Una giornata a Gozo nel mese di ottobre

18 Luglio 2019

Sebbene Gozo sia più piccola di Malta, offre tante cose da fare.

Proponiamo qui di seguito un esempio di itinerario che potete suggerire al vostro cliente che si reca a Gozo nel mese di ottobre.

RAGGIUNGERE GOZO (8:00 – 09.00)

Per sfruttare al meglio la giornata a Gozo è opportuno trovarsi al porto di Cirkewwa la mattina presto per potersi imbarcare sulla Gozo Channel. Sul traghetto è possibile ammirare dal ponte i colori cangianti del mare e le coste dell’arcipelago di Malta. Una volta arrivati a Gozo si può prendere in considerazione l’idea di noleggiare un jeep o un quad per esplorare l’isola.

Gozo Channel @Eleonora Costi

I TEMPLI DI GGANTIJA (09.00 – 09.45)

Prima tappa, quando ancora non fa caldissimo, sono i templi di Ggantija, le strutture autoportanti più antiche del mondo e per questo Patrimonio Unesco.

Ggantija Temples @Gelle.dk

MIXTA CAVE (09.45 – 10.30)

A seguire, immancabile, è la vista dall’alto della spiaggia rossa di Ramla Bay. Addentrandosi nella mistica Mixta Cave non si potrà non fare una foto allo splendido panorama.

Mixta Cave @KB

SALINE DI XWEJNI E RACCOLTA DEL SALE (10.30 – 12.00)

Terza tappa sono le Saline di Xwejni: il paesaggio è talmente incredibile che sembra di stare sulla Luna. Qui è possibile vivere l’esperienza della raccolta del sale in compagnia della famiglia gozitana che di generazione in generazione si tramanda questo mestiere.

Saline di Xwejni

UN TUFFO A XLENDI E PRANZO IN RIVA AL MARE (12.00 – 14.00)

Il sole è alto nel cielo e a Gozo si può fare il bagno fino a novembre. E’ quindi il momento di concedersi un bel tuffo nelle splendide acque di Xlendi, paesino di villeggiatura ricco di ristoranti dove è possibile mangiare dell’ottimo pesce appena pescato.

Xlendi@Mlacom Bott

LAVORAZIONE DELLA RICOTTA (14.00 – 15.30)

Gozo ha una tradizione culinaria tutta sua e senza dubbio uno dei punti di forza è rappresentato dal formaggio fresco, lo gbejnit, che viene prodotto da piccoli agricoltori che possono mostrare ai turisti il processo di produzione del formaggio con degustazione compresa!

Rikardu

PAUSA CAFFE’ A VICTORIA E VISITA DELLA CITTADELLA (15.30 – 16.30)

Dopo una camminata tra le vie arabeggianti di Victoria ed i suoi negozietti, una pausa caffè è d’obbligo, per poter scambiare quattro chiacchere con i gozitani scesi in piazza durante l’ora della siesta. E poi, gambe in spalla e sù verso i bastioni della Cittadella, dai quali è possibile godere di una splendida vista di Gozo dall’alto.

 

Victoria, Gozo – @ Jean-Paul Borg

DWEJRA – TRAMONTO (16.30 – 17.30)

Siamo giunti all’ora del tramonto. A Dwejra si respira pace e serenità e si diventa un tutt’uno con la natura.

E’ giunto il momento di rientrare a Malta, arricchiti da una splendida esperienza vissuta a Gozo, l’isola che ammaliò anche Ulisse.

Dwejra @Riccardo Passari

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto